Aneddoti (12)

17.12.2015 21:16
  • LA SAGGEZZA DEGLI ANZIANI -  Il compianto zio Amedeo, il primo fisarmonicista del gruppo, da giovane era emigrato in Argentina dove, con poco impegno e tante divagazioni, intendeva diventare falegname . Dopo un breve periodo, scrisse una lettera al nonno di Altino: "Caro nonno, in Argentina mi trovo bene, ma intendo tornare in Italia. Fammi trovare pronta una falegnameria."  Il nonno, che conosceva bene il nipote, rispose: "Caro nipote, provvederò alla falegnameria, ma il falegname lo trovo io qui o lo riporti tu dall'Argentina? ".

  • L'AMORE PATERNO - Tornando dal fiume, dove il vecchio cane era affogato, il mio vicino di casa Amerigo non sapeva come dirlo al figliolo Antonio, che con l'animale era cresciuto. "Papà, dov'è Bobby?"  chiese il ragazzo. "E' scappato verso il bosco!" rispose l'uomo. "Ma dobbiamo ritrovarlo o morirà di fame e di sete!" ribattè Antonio. "Non preoccuparti troppo... forse patirà la fame, ma l'acqua non gli mancherà di sicuro!".

  • A VOLTE...MEGLIO TACERE! - Davanti ad una primissima foto del gruppo risalente al 1979, un conoscente ha commentato :"Guarda che faccia...  questo con i baffi mi sembra un terrorista!".  Poi, rivolgendosi al nostro bassista, ha chiesto: "Franco, tu chi saresti?". Sconsolato, l'uomo: "Il terrorista! ".

  • LA PASSIONE...MUSICALE - Un amico musicista partecipa sovente,  con la sua chitarra, alle nostre prove. Un giorno, mi telefona: "Ti chiamo per le prove di stasera. Ho dimenticato che mia moglie festeggia il suo compleanno nello stesso orario" .  Allora io: "Ho capito, non puoi venire".  "Ma no ... faccio 5 minuti di ritardo!".

  • LA PASSIONE... MUSICALE: ATTO II - La settimana successiva, anche la moglie di un altro componente del gruppo festeggiava il compleanno la sera delle prove. Lui... si è presentato con 5 minuti di anticipo!!!       (Omettiamo il nome per evitare tragedie familiari).

  • LA FEDE ... NEL LAVORO - Tempo fa, il parroco del paese venne a benedire il mio studio. "Mi dica, Ingegnere, come va il lavoro?" . " Insomma ... la crisi si sente!'  risposi io. "Allora pregherò affinchè possa arrivare tanto, tantissimo lavoro!" disse il prete. "Grazie, Padre, va bene ma...  per favore, non preghi troppo!"

  • L'ANATOMIA ... AGRARIA - Diversi anni addietro, mio padre vendeva frutta al mercato di Casoli. In una calda giornata estiva, una distinta signora di mezza età,   molto scollata, si era chinata ad annusare una cassa di succulenti meloni. Mentre era intenta ad osservare la frutta, ebbe un incidente imbarazzante: dal décolleté debordò un generoso seno. Mio padre, con l’aplomb di un gentiluomo di altri tempi, esclamò:"Signora, vedo che ha scelto il miglior melone della cassa! Me lo dia che provvederò alla pésa!"

  • L'EFFICIENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  - Un giorno mi trovavo nell'Ufficio Tecnico del Comune di Altino e, mentre parlavo col Geometra responsabile, si sentì bussare alla porta. "Avanti!" esclamò il Geometra. Si affacciò un uomo alto, dall'aspetto mite  che, con fare timoroso, sussurrò:"Scusate, vorrei sapere come devo fare per costruire il tetto del mio garage abusivamente...". Il Geometra, dopo aver riflettuto qualche secondo in religioso silenzio, rispose: "Egregio signore, cosa vuole che le dica...proverò a studiare il caso!".    

  • L'INFLAZIONE INTELLIGENTE - Lo zio di mia moglie aveva un bar al centro di Casoli. A seguito dell'ennesimo aumento del prezzo dei carburanti, un cliente si sfogò: "Peppe, la benzina è aumentata ancora!"  Seraficamente egli rispose: " Carissimo, la cosa non mi riguarda... Io metto sempre 10.000 lire! 
  • IL CONSIGLIO MEDICO - Un signore che aveva la bocca leggermente storta a causa di una lieve paresi facciale si recò presso il medesimo bar. "Peppe, buongiorno. Oggi ho la bocca strana... Per favore, dammi qualcosa per aggiustarla!". "Una martellata?!" ribattè il barista.
  • SE NORMALI NON LI VOGLIAMO - Una mattina di settebre 2017, in una piazzetta di sosta, due signori si siedono uno vicino l'altro. Dopo venti minuti il primo chiede all'altro : "Ma ci conosciamo? "... Sono entrambi membri del nostro gruppo da almeno 2 anni. (Omettiamo i nomi per garantire un minimo della nostra dignità).
  • UNA FAMIGLIA NORMALE - Mio suocero a pranzo: "Che squisitezza questo sugo ... che ci hai messo?"   Mia moglie: " Ma papà... l'hai fatto tu!"

Le storie riportate sono fatti veri.