Ricerca
In questa sezione riportiamo brani e/o video che reputiamo interessanti. Se avete brani o spartiti di musiche popolari inviateli alla Ns email. Parteciperete al nostro lavoro di ricerca e di divulgazione delle tradizioni e della cultura musicale popolare.
download: LA MARCIA DEI CAVASSUTTI.pdf (110019). Se apportate alla partitura correzioni melodiche e/o armoniche, inviate la vostra trascrizione alla Ns. email.
Brano Popolare Casolano.
Abbiamo improvvisato questo brano popolare del quale non esiste, per quanto dato sapere, uno spartito.Del brano, suonato da Nicola e accompagnato da me e da Angelo, si ha memoria dagli inizi del secolo scorso. Ho voluto recuperarlo e pubblicarlo affinché possa essere a disposizione di tutti. Mi scuso per le imperfezioni, ma non siamo professionisti, inoltre è stato registrato dal vivo dopo un'abbondante cena tra amici e un buon bicchiere di Montepulciano.
download:LA MAZURKA DEI CAVASSUTTI.pdf (87615)
Cavassutti è una contrada del Comune di Casoli (CH), che in passato ha dato natali ad artisti e, in particolare, a musicisti. La conferma è nella continua scoperta di nuovi brani che non hanno partiture scritte e di cui non si conoscono le origini. Questa Mazurka, con autore e titolo ignoti, è stata recuperata grazie a Nicola Di Prinzio, che ne detiene un prezioso ricordo musicale.
Com'a lu tembe de 'na vote
è una poesia scritta dal nostro compaesano Franco D'Alonzo in occasione della Festa del Peperone dolce di Altino.
L'autore, onomino del nostro fondatore, poeta e musicista autodidatta, è un artista ecclettico, con grande sensibilità e capacità di immortalare attimi e sonorità popolari.
Un plauso al nostro amico , con l'augurio di darci altri saggi dalla sua straordinaria ispirazione.
Blog
E' disponibile il CD con brani originali, alcuni dei quali nostre composizioni.
Potrete ordinarlo per email nella sezione CONTATTI.